Bere un bicchiere di vino può far bene
aiuta a combattere le malattie cardiache ed il cancro
(ANSA), domenica 08 ottobre 2000
Qualche anno fa alcuni studi dimostrarono che i Francesi, notoriamente grandi bevitori di vino, erano soggetti a morte per malattie cardiache e per alcune forme di cancro in misura inferiore rispetto ad altre popolazioni che fanno minor uso di questa bevanda. Questo fenomeno fu soprannominato "paradosso francese" e, in un primo tempo, lasciò alquanto perplessi i ricercatori. Uno studio pubblicato nell’edizione di luglio di Cancer Research fa luce, almeno in parte, sul misterioso paradosso francese. I ricercatori infatti hanno scoperto che il vino rosso contiene una sostanza, chiamata trans-Resveratrol, nota con l’abbreviazione Res, che incide su certe proteine e geni del corpo umano, importanti per lo sviluppo di alcune forme di cancro. Minnie Holmes-McNary, biochimica nutrizionale e ricercatrice presso il Cancer Center dell’Università della North Carolina a Chapel Hill, afferma che il Res è un composto naturale che agisce anche sul sistema immunitario e sulle forme di infiammazione. I processi immunitari e infiammatori hanno un ruolo fondamentale nella formazione della placca all’interno dei vasi sanguigni, causa spesso di malattie cardiache. Holmes-McNary ed il collega Albert Baldwin, hanno esaminato l’azione di Res nelle cellule umane e nelle cellule di ratti coltivate in laboratorio ed hanno scoperto che questa sostanza inibisce alcuni processi che danneggiano le cellule a vari livelli. "Il Res si trova in molti tipi di frutta e nelle noci, in modo particolare nell’uva rossa, nelle more, nei lamponi e nelle noccioline "afferma Holmes-McNary, si sono trovate quantità minime di Res anche nell’uva bianca, ma non nel vino bianco, perché i processi di lavorazione lo eliminano. E’ importante quindi che gli alimenti appena nominati siano parte dell’alimentazione quotidiana per le loro potenziali capacità di prevenire il cancro e le malattie cardiache. I ricercatori affermano tuttavia che non esistono ancora sufficienti informazioni per poter sintetizzare e introdurre il Res negli integratori dietetici. Secondo Asok Mukhopadhyay, un ricercatore dell’Anderson Cancer Center a Houston che non ha preso parte allo studio, sulla base degli studi condotti finora, si può concludere che mangiare un po’ d’uva ogni giorno o bere un bicchiere di vino fa bene alla salute.
|